Questi occhiali e pennarelli sono stati realizzati dal riciclo delle vele delle regate
Come riutilizzare le vecchie vele delle barche da regata per produrre occhiali , pennarelli e altri oggetti di uso comune? Con la collaborazione di Polieco nasce un bel progetto di economia circolare
Un buon esempio di riciclo ed economia circolare può essere senza dubbio rappresentato da occhiali e pennarelli realizzati dal riciclo delle vele.
Si parla di vele che hanno fatto il giro del mondo partecipando anche a regate internazionali come per esempio La Vendée Globe del 2021.
La famosa azienda Flexon Composites, che si occupa della produzione di membrane composite flessibili, ha deciso di instaurare una collaborazione con OneSails International, sviluppando una tecnica in grado di riciclare le vele dismesse e riutilizzarle per produrre oggetti utili.
Questa collaborazione è iniziata nel 2015 e ha coinvolto anche Polieco, il Consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene.
Come funziona il tutto?
Attraverso il granulo in polietilene ottenuto dalle vele sono stati prodotti occhiali e pennarelli che verranno venduti da aziende come la Ottica Soldano di Varese e la Carioca di Settimo Torinese.
Oltre ad essere riciclabili le vele cosiddette 4T prodotte dalle due aziende sarebbero anche meno impattanti dal punto di vista della loro produzione e nell’intero ciclo di prodotto.
La maggior parte delle vele attualmente in commercio è prodotta in Polietilene Teraftalato-PET, ma è stato dimostrato da uno studio del ciclo di vita del prodotto LCA che le nuove vele riciclabile prodotte in PE dimezzerebbero le emissioni grazie all’impiego di una massa inferiore di materiale strutturale e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER