A Leopoli, in Ucraina, è stato realizzato il primo edificio scolastico ad essere stampato in 3D in una zona di guerra con tutte le difficoltà del caso
@Team4UA
La costruzione della prima scuola in Europa realizzata con la tecnologia della stampa 3D ha catturato l’attenzione del mondo, poiché rappresenta un significativo passo avanti nell’impiego di innovazioni tecnologiche per affrontare sfide umanitarie complesse.
Situata a Leopoli, in Ucraina, questa scuola è il primo edificio ad essere stato stampato in 3D in una zona di guerra e sta offrendo un raggio di speranza e di progresso in mezzo a una situazione di devastazione e disperazione.
L’organizzazione umanitaria Team4ua ha guidato l’impresa, collaborando con lo studio Balbek Bureau per il design e lo studio francese Ars Longa per l’ingegneria dell’edificio. Questa iniziativa, che ha permesso di realizzare quasi 400 metri quadrati in soli 40 ore, dimostra il potenziale della stampa 3D nel ridurre drasticamente i tempi di edificazione e nell’accelerare i processi di ricostruzione post-bellica.
I costi rimangono però molto alti
Tuttavia, nonostante i risultati impressionanti, il progetto ha incontrato
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/scuola-costruita-tecnologia-stampa-3d/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

