
Quell’acqua “CO2 Impatto Zero” nel tuo frigo non era tale: cosa è successo alle etichette San Benedetto
Quante volte, al supermercato, abbiamo scelto un prodotto anziché un altro fidandoci di una scritta, un simbolo a forma di foglia o una frase che prometteva rispetto per il Pianeta? È un gesto quotidiano, guidato dalla voglia di fare la nostra parte. Ma cosa succede quando quelle promesse sono troppo belle per essere vere? È...
L’acqua Ecogreen si diceva a “impatto zero”, ma l’Antitrust è intervenuta. L’azienda ha cambiato etichette e spot. Una lezione sul greenwashing che ci aiuta a fare la spesa in modo più consapevole
26 Agosto 2025
@San Benedetto
Quante volte, al supermercato, abbiamo scelto un prodotto anziché un altro fidandoci di una scritta, un simbolo a forma di foglia o una frase che prometteva rispetto per il Pianeta? È un gesto quotidiano, guidato dalla voglia di fare la nostra parte. Ma cosa succede quando quelle promesse sono troppo belle per essere vere? È il caso delle bottiglie d’acqua San Benedetto della linea Ecogreen, la cui etichetta è stata cambiata, da metà luglio, dopo un intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM). Sparisce la scritta: “CO2 Impatto Zero”.
Cosa è successo? L’intervento dell’Antitrust
La notizia, ufficializzata il 26 agosto 2025, è il risultato di un’azione di “moral suasion” dell’AGCOM. Un termine un po’ tecnico per descrivere un invito
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