Quanto valgono in Italia l’economia sommersa e le attività illegali
Ben 192 miliardi di euro. Questo è stato nel 2021 il valore dell’economia non osservata. Ci sono 174 miliardi provenienti dall’economia sommersa e altri 18 che derivano dalle attività illegali. Rispetto al 2020, inoltre, il valore è in crescita di 17,4 miliardi, anche se resta invariata la sua incidenza sul Pil (sempre al 10,5%).
Il report sull’economia non osservata nei conti nazionali dell’Istat mette in evidenza anche altri dati: le unità di lavoro irregolari sono 2 milioni e 990mila, in aumento di circa 73mila unità rispetto al 2020. Vediamo nel dettaglio cosa emerge dai dati rilasciati dall’istituto di statistica e relativi al triennio 2018-2021.
Economia sommersa, nero e attività legali: quanto valgono
L’economia non osservata comprende tutte le attività di mercato che sfuggono all’osservazione diretta, a partire da economia sommersa e illegale. Pensiamo, quindi, alle mancate comunicazioni del fatturato, al lavoro irregolare, agli affitti in nero e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda l’economia sommersa, nel 2021 l’aumento è stato di 16,5 miliardi rispetto al 2020, con la stessa incidenza sul Pil (9,5%), che nell’anno precedente era crollato a causa
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/quanto-valgono-in-italia-leconomia-sommersa-e-le-attivita-illegali/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER