Quanto devo versare per una pensione integrativa? Guida ed esempi
Stimare quanto bisogna versare per la propria pensione integrativa non è semplice, bisogna valutare caso per caso come procedere.
WSI Mercati Quanto devo versare per una pensione integrativa? Guida ed esempi
di Luca Losito
30 Giugno 2023 15:30
Stimare quanto bisogna versare per la propria pensione integrativa non è semplice, bisogna prevedere l’importo della pensione pubblica e poi valutare caso per caso come procedere. Un contributo extra che può essere preziosissimo, soprattutto per i lavoratori più giovani, vista anche la situazione sempre più critica dei conti pubblici italiani. Vediamo tutto nell’analisi.
I fattori che incidono sulla pensione integrativa
In particolare ci sono molteplici fattori che incidono sul tema della previdenza complementare, tra loro collegati, tra i quali: il valore stimato della pensione pubblica, la percentuale di incremento di quest’ultima ritenuta adeguata da parte di chi sceglie una pensione integrativa, gli anni di contribuzione alla forma pensionistica integrativa scelta e il rendimento netto della soluzione scelta.
Il “percorso” da fare
Per tutti questi motivi è possibile suggerire un “percorso” per determinare la quota di reddito da destinare al fondo pensione ritenuta più adatta alle proprie aspettative, facendo però una doverosa premessa, strettamente connessa alle modalità di adesione. Non bisogna infatti dimenticare che chi
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/quanto-devo-versare-per-una-pensione-integrativa-guida-ed-esempi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER