Quanto costa riscaldare una casa di 100 mq con il pellet? Facciamo due conti
Le stufe a pellet sono di tendenza, ma quanto costano per riscaldare un ambiente? Scopriamolo insieme
Il costo per riscaldare una casa di 100 mq con una stufa a pellet, nel 2024, riflette un quadro energetico in continua evoluzione, dove sostenibilità ed efficienza convivono con l’ombra dei rincari. Se da un lato il pellet è ancora considerato una scelta più economica e rispettosa dell’ambiente rispetto ad altri combustibili fossili, i recenti aumenti di prezzo potrebbero far storcere il naso anche ai più convinti sostenitori.
Fino al 2021, secondo l’Aiel, mantenere una casa di queste dimensioni a pellet si aggirava intorno ai 390 euro annui, una cifra che all’epoca appariva irrisoria se paragonata ai costi del gasolio o del GPL. Una situazione che nel tempo è cambiata drasticamente: già nel 2022, il Codacons segnalava un rincaro del 175%, con punte di oltre 2.100 euro per le famiglie che avevano optato per questo metodo di riscaldamento. Da qui, la necessità di rivedere i conti alla luce delle nuove dinamiche di mercato.
Oggi, il costo del pellet è variabile, ma
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER