Quanto costa fare il passaporto?
Il passaporto è un documento indispensabile per chi ha voglia di viaggiare oltre i confini del Vecchio Continente. Ma quanto costa?
Il passaporto, con l’estate ormai nei paraggi, è un documento indispensabile per chi ha voglia di viaggiare oltre i confini del Vecchio Continente. Ma anche sempre più difficile da ottenere. Vediamo quanto e tutti i dettagli tecnici e non che lo riguardano.
Chi rilascia il passaporto
In particolare, il passaporto viene rilasciato dalla Questura e ha validità 10 anni dalla data del rilascio, salvo quanto specificato per i minorenni. Dal 10 marzo 2010 per le persone di età superiore ai 12 anni (compiuti alla data di presentazione della richiesta) è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali.
Come e dove fare il passaporto
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata presso la Questura del territorio di residenza, previo appuntamento. La domanda è compilabile direttamente online sul sito della Polizia di Stato.
Differenza tra passaporto ordinario ed elettronico
Il passaporto ordinario è il libretto a copertina rossa in cui sono riportati i dati anagrafici ed i timbri apposti dai controlli al confine dei Paesi visitati. Questo documento è essenziale per viaggiare, e dal 2006 è diventato elettronico. Tuttavia, non è stato interamente digitalizzato, infatti, è rimasto
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/quanto-costa-fare-il-passaporto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER