Quando torna l’ora solare? Ecco quando spostare le lancette, e perché si dorme di più (ma fa buio prima)

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 alle 3:00 dovremo spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora, passando alle 2:00. Sta per tornare l’ora solare. Questo significa che dormiremo un’ora in più, ma dalla domenica le giornate inizieranno ad accorciarsi sensibilmente. Cosa si intende per ora solare Lo ripetiamo ogni anno,...

Costume & Società

Sta per tornare l’ora solare, nella notte tra il 25 ottobre 2025 e il 26 ottobre dovremo spostare le lancette all’indietro.

Rosita Cipolla

27 Settembre 2025

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 alle 3:00 dovremo spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora, passando alle 2:00. Sta per tornare l’ora solare. Questo significa che dormiremo un’ora in più, ma dalla domenica le giornate inizieranno ad accorciarsi sensibilmente.

Cosa si intende per ora solare

Lo ripetiamo ogni anno, ma c’è sempre molta confusione, tra lancette indietro, lancette avanti, e le classiche domande: “ma si dorme un’ora in più o un’ora in meno”.

Con il termine “ora solare”, ci riferiamo all’orario standard o convenzionale, che viene ripristinato durante il periodo invernale. Durante l’ora solare, l’orologio viene regolato indietro di un’ora rispetto all’ora legale. Questo significa che alle 3 del mattino, ad esempio, l’orologio sarà riportato a leggere le 2 del mattino.

Questo cambio ha un impatto significativo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/quando-torna-ora-solare-quando-spostare-lancette/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.