Dopo la spettacolare “eclissi del secolo” di ieri, arriveranno presto tre eclissi parziali in Italia (anche se una sarà totale a Lampedusa): ecco le date da segnare sul calendario
@majestix77/123rf
Siete rimasti senza fiato ad ammirare l’eclissi totale di sole che c’è stata ieri 8 aprile 2024 nel Centro e nel Nord America, ma un po’ delusi di averla potuta vedere solamente in diretta streaming? Niente paura perché presto fenomeni simili, ben tre, arriveranno anche da noi.
La prima data da segnarsi è il 29 marzo 2025, tra poco meno di un anno. A dirla tutta sarà la meno spettacolare dalle tre dato che si tratterà di un’eclissi solare parziale. La copertura del disco solare in Italia non supererà il 10-15% circa a Milano, il 5% circa a Roma e solo l’1-2% a Napoli. Sarà invece invisibile ancora più a Sud. Inizierà intorno alle 11:21 a Milano, toccando Roma alle 11:35 e Napoli alle 11:47. La fase di massimo verrà invece raggiunta alle 12:03 a Roma e Napoli e un minuto dopo a Milano.
Spostandoci avanti di
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/prossime-eclissi-solari/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

