Qualità della vita 2025: Milano e Bolzano dominano la classifca, ma per le città del Sud lo scenario è desolante

L’edizione 2025 dell’indagine di ItaliaOggi, Ital Communications e Università Sapienza di Roma fotografa un’Italia che cambia lentamente, ma resta divisa. L’indagine si basa su nove aree: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, turismo e cultura. Al vertice della classifica della qualità della vita svetta ancora...

Costume & Società

Classifica qualità della vita 2025: Milano prima grazie a servizi e reddito, Bolzano e Bologna sul podio. Migliorano sanità e servizi, ma il divario Nord-Sud resta profondo.

Rebecca Manzi

17 Novembre 2025

L’edizione 2025 dell’indagine di ItaliaOggi, Ital Communications e Università Sapienza di Roma fotografa un’Italia che cambia lentamente, ma resta divisa. L’indagine si basa su nove aree: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, turismo e cultura.

Al vertice della classifica della qualità della vita svetta ancora una volta Milano, capace di imporsi grazie alla combinazione di servizi avanzati, reddito elevato, gestione efficace delle infrastrutture e un tessuto produttivo particolarmente dinamico. Subito dietro si confermano Bolzano e una Bologna in forte ascesa, che conquista la terza posizione.

Le prime dieci posizioni raccontano una realtà chiara: chi investe


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/qualita-della-vita-2025/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.