Qualcuno ha sversato illegalmente idrocarburi nelle acque di Porto Margreth, si rischia un disastro ambientale
Continuano le operazioni per eliminare lo sversamento di sostanza oleosa inquinante nella zona di Porto Margreth, in area industriale Aussa Corno, a San Giorgio di Nogaro. E si è ancora alla ricerca dei responsabili
Un fortissimo odore di gasolio e poi sostanze evidentemente oleose e inquinanti in acqua: il risultato di uno sversamento senza dubbio illecito che sta ancora interessando in queste ore la zona del porto canale di San Giorgio di Nogaro, in Friuli.
L’area interessata dall’inquinamento da idrocarburi è limitrofa a Porto Margreth e si tratta di un canale parallelo a via Fermi, zona Aussa Corno.
Sul posto sono intervenute le squadre di protezione civile e i Vigili del fuoco di Cervignano del Friuli che hanno posizionato in acqua delle panne per contenere lo sversamento. Nel frattempo, Arpa Fvg ha fatto dei prelievi nel canale per far chiarezza sulle cause dell’inquinamento e individuare i responsabili. Il monitoraggio continuerà anche nei prossimi giorni.
Sono state posizionate 62 panne assorbenti ed è stata circoscritta l’area inquinata. Hanno operato Guardia Costiera, vigili del fuoco e volontari della protezione civile di San Giorgio di Nogaro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Vigili del fuoco / ARPA FVG
Leggi anche:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER