Psicologo a scuola, ci siamo: stanziati 10 milioni nel 2025 per il benessere mentale degli studenti
Nel 2025 sarà introdotto il servizio di supporto psicologico a scuola grazie allo stanziamento di un fondo di 10 milioni: sarà avviato in forma sperimentale attraverso presìdi territoriali
Nel 2025 le scuole italiane si preparano ad accogliere un’importante novità: l’introduzione del servizio di supporto psicologico per studenti e studentesse. La misura, inserita nella legge di bilancio grazie a un emendamento del Partito Democratico, prevede uno stanziamento iniziale di 10 milioni di euro per il primo anno, destinati a salire a 18,5 milioni dal 2026.
Questa iniziativa punta a rispondere alle crescenti richieste di aiuto da parte dei giovani, delle famiglie e delle scuole, segnalate anche da numerosi studi e manifestazioni recenti. Il servizio sarà avviato in forma sperimentale attraverso presìdi territoriali, con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto agli studenti che affrontano difficoltà psicologiche.
L’introduzione di questa misura è stata accolta positivamente dalla comunità scolastica, ma è anche considerata solo un primo passo. Sarà infatti fondamentale garantire una rapida implementazione del progetto e incrementare ulteriormente i fondi per far fronte alle necessità crescenti.
Un adolescente su
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/sostegno-psicologo-a-scuola/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER