
PSA 1.5 BlueHDi: i motori con catena di distribuzione problematica
I motori PSA con catena di distribuzione 1.5 Blue HDi deludono i clienti: ecco quali sono i codici motore per riconoscerli e le modifiche introdotte da Stellantis
Negli ultimi anni, i motori PSA 1.5 BlueHDi sono finiti sotto i riflettori per problemi alla catena di distribuzione, un componente tradizionalmente considerato più affidabile rispetto alla cinghia di gomma. Tuttavia, le segnalazioni di usura precoce e rotture hanno spinto Stellantis a intervenire con una campagna di richiamo. Una situazione che arriva dopo i guai noti dei motori 1.2 PureTech con cinghia a bagno d’olio, sollevando dubbi sulla robustezza delle recenti soluzioni ingegneristiche del gruppo.
QUALI SONO I PROBLEMI DEL MOTORE PSA 1.5 BLUEHDI?
Secondo quanto riportato dall’Unione federale dei consumatori Que Choisir in Francia, il problema principale del motore PSA 1.5 DV5 BlueHDi risiede nel dimensionamento della catena di distribuzione. Originariamente larga 7 mm, la catena si sarebbe rivelata incline a un’usura prematura, con conseguente aumento del rumore, del gioco e, in alcuni casi, rottura dopo una percorrenza relativamente bassa. Difetti che possono comportare danni importanti alla testata del motore, con costi di riparazione che possono facilmente superare diverse migliaia di euro.
CODICI MOTORE PSA 1.5 BLUEHDI CON PROBLEMI ALLA CATENA
I problemi riportati dall’associazione dei consumatori con il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER