Proteus, enormi impianti solari galleggianti che seguono il sole

Proteus, enormi impianti solari galleggianti che seguono il solefuturoprossimo.it

Passare a un mondo di energia sostenibile e pulita non è un auspicio: è una cura. La Terra è già scossa dai primi bruschi cambiamenti climatici, serve invertire il trend della nostra avidità perché non abbiamo più molto tempo per fare ammenda.

Le energie rinnovabili sono la prima speranza per mitigare l’azione del cambiamento climatico antropocentrico. Per questo, migliaia di aziende nel mondo lavorano per migliorare l’efficienza delle tecnologie di produzione di energia da fonti pulite. Una di loro ha progettato una rete di impianti solari galleggianti che seguono il Sole durante il giorno.

Paesi come il Giappone stanno investendo molto in impianti solari galleggianti, perché consentono un notevole risparmio di terra.Impianti solari che cercano la luce

SolarisFloat è una società portoghese specializzata in energia solare. Ha sviluppato Protevs, un prototipo di parco solare galleggiante i cui pannelli durante il giorno si muovono per seguire il Sole e sfruttare al meglio i suoi raggi.

I pannelli bifacciali ruotano su due assi con sensori meccanici, consentendo un maggiore assorbimento della luce solare e aumentando l’efficienza.

L’idea di costruire isole di impianti solari galleggianti su specchi d’acqua

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.