Polmonite nei bambini, allarme amoxicillina: farmacie a secco

Un grave allarme sta preoccupando un Paese europeo: aumentano i casi di polmonite nei bambini, ma manca l’amoxicillina nelle farmacie. Cambi repentini di temperature, in queste settimane, stanno portando a… L'articolo Polmonite nei bambini, allarme amoxicillina: farmacie a secco proviene da Ultimaparola.com.

Un grave allarme sta preoccupando un Paese europeo: aumentano i casi di polmonite nei bambini, ma manca l’amoxicillina nelle farmacie.

foto Adobe

Cambi repentini di temperature, in queste settimane, stanno portando a conseguenze anche sulla salute dei nostri bambini. Come è ben chiaro, il passaggio dall’estate all’inverno è accompagnato da nasi rossi. Quest’anno è anche associato un aumento dei casi di infezioni respiratorie. Questo significa che molti pediatri consigliano l’uso di antibiotici.

Questo ha causato un picco nella domanda di amoxicillina, che di solito viene prescritta per polmonite e bronchite. Ma dalla Spagna in queste ore arriva una notizia che non appare per niente buona. Secondo quanto si apprende, questo antibiotico è esaurito, soprattutto nel formato sciroppo.

Carenza di amoxicillina: che cosa bisogna fare? foto Adobe

Il Ministero della Salute spagnolo ha già fatto eco riguardo alla mancanza di approvvigionamento, e nelle farmacie si nota attualmente la carenza della amoxicillina nella sua formulazione pediatrica. Diversi farmacisti – in alcune interviste realizzate – hanno confermato l’assenza dell’antibiotico sugli scaffali, sottolineando che al momento dell’approvvigionamento appare un messaggio di “avviso al Ministero”.

Insomma, manca l’antibiotico con questo


Leggi tutto: https://www.ultimaparola.com/2022/11/22/polmonite-bambini-allarme-amoxicillina-farmacie/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.