Poco personale nei comuni, Presidente Celva: “Perdiamo opportunità Pnrr”
La preoccupazione della sezione di Controllo della Corte dei Conti, legata alla necessità di assicurare un adeguato presidio di funzioni essenziali per la corretta e sana gestione delle risorse finanziarie. Il presidente del Celva Micheletto: "Su 74 comuni il 30/40% di enti è in seria difficoltà".
L'articolo Poco personale nei comuni, Presidente Celva: “Perdiamo opportunità Pnrr” proviene da Aostasera.
Se i comuni, a corto di personale, fanno già oggi fatica ad assicurare alcune funzioni essenziali, come potranno assicurare l’attuazione dei progetti del Pnrr? A sollevare la questione è la sezione di controllo della Corte dei Conti nella relazione sugli esiti del controllo relativo ai bilancio di previsione degli ultimi due anni degli enti locali valdostani.
Nello snocciolare i dati sulla progressiva riduzione del personale dipendente a tempo indeterminato dei Comuni valdostani la sezione evidenzia come “il fenomeno, seppure generalizzato per tutte le amministrazioni pubbliche, appare manifestarsi in modo più marcato per i Comuni della Regione rispetto al quadro nazionale di riferimento”.
Il personale impiegato nei comuni valdostani e nelle Unités nel 2018 era di 2.079 unità, diventato 2012 nel 2019 e 1933 nel 2020 (-79).
Nel complesso le risorse disponibili a tempo indeterminato diminuisco dal 2017 al 2020 di 140 unità, di cui 101 nei comuni e 39 nelle Unités. Se nel 2012 i Comuni con meno di 10 addetti erano 27 (pari al 37%), nel 2017 salgono a 33 (pari al 45%), e nel 2020 sono 43 (pari al 59%).
Leggi tutto: https://aostasera.it/notizie/comuni/poco-personale-nei-comuni-presidente-celva-perdiamo-opportunita-pnrr/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER