
Pfas: per la prima volta in Europa questo Paese approva una legge contro gli inquinanti eterni (ma tranne per un prodotto)
L’Assemblea Nazionale Francese ha appena votato a favore della legge che proibisce la produzione e l’uso di PFAS per alcuni prodotti merceologici, diventando il primo Paese europeo ad avere una legge specifica. E l’Italia?
In Francia, i deputati dell’Assemblea nazionale hanno adottato in via definitiva il disegno di legge per eliminare i prodotti contenenti sostanze per- e polifluoroalchiliche, i ben noti Pfas.
Più specificamente, il testo – già in discussione dall’anno scorso – vieterà dal 1° gennaio prossimo l’uso di PFAS nei cosmetici, nei prodotti a base di cera, negli impermeabilizzanti per abbigliamento, nei vestiti e nei prodotti tessili.
Leggi anche: Scoperto batterio “mangia” Pfas: sarà la svolta nella lotta agli inquinanti eterni?
Ci sono però dei grandi assenti: gli utensili da cucina sono esclusi da questa norma.
La legge francese anti-Pfas
Il disegno di legge contiene tre assi principali per limitare l’esposizione a queste sostanze. Innanzitutto, il divieto, in vigore dal 1° gennaio 2026, sulla produzione, importazione, esportazione e commercializzazione di cosmetici, scarpe, abbigliamento, prodotti impermeabilizzanti o cere da sci che contengono PFAS.
Come accennavamo, gli
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER