Perché durante i lockdown le temperature della Luna sono crollate?

Un recente studio condotto da ricercatori indiani ha rilevato che la Luna ha sperimentato un calo anomalo della temperatura notturna all'inizio del 2020, coincidente con la pandemia di COVID-19. Questo fenomeno sarebbe legato alla riduzione delle radiazioni emesse dalla Terra a causa del calo delle attività umane durante i lockdown, che ha diminuito l'inquinamento e il calore rilasciato. Gli scienziati ritengono che questo effetto potrebbe aiutare a studiare i cambiamenti climatici terrestri utilizzando la Luna come laboratorio naturale. Lo studio ha evidenziato l'impatto globale della pandemia, anche al di fuori del nostro pianeta.

Perché durante i lockdown le temperature della Luna sono crollate? – Scienze Notizie

Sembra che gli impatti della pandemia di Covid-19 non si siano limitati alla sola Terra. Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori del Laboratorio di ricerca fisica di Ahmedabad, in India, la Luna è diventata molto più fredda all’inizio del 2020, quando la pandemia era ancora agli inizi. E propongono che ciò sia avvenuto a causa del calo delle radiazioni emesse dalla Terra dalle attività umane, che diminuivano significativamente durante i periodi di isolamento.

Gli autori hanno osservato che, durante la notte lunare, la temperatura superficiale è scesa bruscamente in sei punti osservati sul lato del nostro satellite naturale che è sempre rivolto verso la Terra. La riduzione sembra essere stata causata dalla diminuzione dell’attività umana durante le quarantene, che ha ridotto la quantità di inquinamento e di calore rilasciati dal nostro pianeta durante la notte.

Di giorno, l’atmosfera terrestre riflette gran parte della luce solare nello spazio, mentre una piccola parte di questa luce viene assorbita.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/01/perche-durante-i-lockdown-le-temperature-della-luna-sono-crollate-5894008


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.