Perché ci piace così tanto l’odore della pioggia?

Il contatto dell’acqua piovana con le sostanze chimiche e il suolo provoca un aroma terroso noto come geosmina. Nel 1964 gli scienziati australiani Isabel Joy Bear e RG Thomas coniarono il termine petricore, la fragranza della terra bagnata o semplicemente “l’odore della pioggia” che appare dopo un temporale. Si tratta di un GPS olfattivo che […] L'articolo Perché ci piace così tanto l’odore della pioggia? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il contatto dell’acqua piovana con le sostanze chimiche e il suolo provoca un aroma terroso noto come geosmina.

Nel 1964 gli scienziati australiani Isabel Joy Bear e RG Thomas coniarono il termine petricore, la fragranza della terra bagnata o semplicemente “l’odore della pioggia” che appare dopo un temporale. Si tratta di un GPS olfattivo che non è patrimonio esclusivo dell’Homo sapiens; aiuta, ad esempio, i pesci d’acqua dolce a deporre le uova o i cammelli assetati a raggiungere l’oasi. La verità è che l’acqua piovana di per sé non ha alcun odore, ma quando entra in contatto con la terra, le sostanze in essa disciolte e i batteri che esistono in quell’ambiente assumono un aroma molto caratteristico, impossibile da dimenticare. Tanto per cominciare, il nome – petricore – racchiude una storia etimologica davvero curiosa poiché si riferisce al sangue degli dei omerici, poiché secondo la mitologia il termine ‘ikhor’ descrive ciò che ‘corre nelle vene degli dei’ e ‘petror’ si riferisce alle pietre. Letteralmente petricore sarebbe il sangue degli dei che scorre sulle pietre.

Se ora ci addentriamo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/25/perche-ci-piace-cosi-tanto-lodore-della-pioggia-3075024


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.