Per la Sanità spendiamo la metà di Berlino e un terzo di Parigi
Il gap della spesa sanitaria pro capite con la media dei Paesi europei dell’area Ocse è di 829 euro, e per l’anno 2022 corrisponde ad un gap di quasi 48,8 miliardi di euro. Questo dato è in linea con l’entità del definanziamento pubblico per la sanità.
Abbiamo 6 infermieri e 2 medici per mille abitanti ogni mille abitanti
A evidenziarlo è il sesto rapporto della Fondazione Gimbe sul Servizio sanitario nazionale. Questo vuol dire che la spesa media pubblica per cittadino in Italia è circa la metà di quella tedesca ed inferiore di un terzo a quella francese. Questo si traduce anche in meno risorse per il personale, tanto che in Italia ci sono solo 6 infermieri e 2 medici per mille abitanti. Da parte sua, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, punta il dito sulla responsabilità delle Regioni che non spendono quanto messo a disposizione per ridurre il problema delle liste d’attesa. Tanto che, nel 2022, il 30% del fondo predisposto ad hoc non è stato utilizzato.
Speso solo il 70% dei fondi predisposti per ridurre le liste d’attesa
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/per-la-sanita-spendiamo-la-meta-di-berlino-e-un-terzo-di-parigi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER