Per la Città di Viterbo si prepara un altro smacco, niente sede della Soprintendenza dell’Etruria merisdionale
Tweet Museo della Rocca
Redazione
Viterbo,17.10.23
Viterbo, che si “prepara” per la candidatura a Capitale Europea della cultura 2033, rischia essere azzoppata proprio dal Ministero dei Beni culturali che oltre quanttro anni fa le aveva promesso istituire in Città la sede Soprintendenza dell’Etruria Merdionale.
Era un impegno scritto, ma spesso, non solo verba volant, anche facta.
Cioè, per Viterbo perdere un asset rilevantissimo del patrimonio culturale e del capoluogo e della Tuscia, è grave e doloroso.
Per adesso solo rumors, ma, nel nuovo testo di riforma delMinistero dei Beni Culturali, varato lo scorso 15 marzo, Viterbo non figura mai come possibile sito della Soprintendenza.
Un lapsus calami dell’estensore del provvedimento? Non sappiamo, ma di certo che nell’elenco dei siti possibili, Viterbo non appare. Per il Ministero, la piccola sede locale al Museo della Rocca, può forse bastare.
Una dimenticanza? Una svista? Un ripensamento? Al momento non c’è una spiegazione. Semplicemente, la Soprintendenza viterbese continuerà ad avere il proprio, modesto, “recapito” all’interno del Museo della Rocca.:
Sempre nell’intenzioni; la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER