Nuovi studi scientifici rintracciano l’inizio dell’ibridazione tra i gatti selvatici e i gatti domestici in Europa per comprendere gli impatti sulla popolazione selvatica e salvarla dall’estinzione. I risultati dimostrano che per 2000 anni non vi sono stati contatti significativi tra le due specie, poi qualcosa è cambiato
@Saving Wildcats – Current Biology
Come il gatto selvatico, Felis Silvestris, si sia evoluto in Europa è sempre stato un interrogativo per i ricercatori. I genetisti dell’ISPRA hanno provato a ricostruire i pezzi mancanti della storia evolutiva di questo felino, ma recesti studi svelano ora nuovi importanti dettagli.
Malgrado il la compresenza sul territorio con il gatto domestico proveniente dal Vicino Oriente, le due specie non si sarebbero incrociate per 2000 anni nel continente europeo, almeno fino alla fine degli anni ’50. È questo il punto che segnerebbe l’inizio dell’ibridazione.
Lo sostengono due articoli scientifici ad opera delle università di Monaco, Bristol, Oxford e della Royal Zoological Society of Scotland. Le ricerche sono state pubblicate da poco sulla rivista Current Biology.
Per comprendere il declino della popolazione di gatto selvatico
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/gatto-selvatico-europeo-ibridazione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

