Pensioni, arriva la Quota 104: come funziona, quali sono i requisiti e perché sarà un fallimento
L’uscita anticipata dal lavoro diventa più difficile. Quasi impossibile. Il governo delle destre, che promettevano il superamento della legge Fornero, si smentisce completamente e in tema di pensioni introduce nuove “forme rafforzate e restrittive rispetto al passato” di anticipo previdenziale, come dice il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.
Tradotto: il governo ricorre alle pensioni per fare cassa e avere qualche risorsa per una manovra che di misure rivoluzionarie proprio non ne ha. La novità principale riguarda la Quota 104, che verrà introdotta nel 2024 per sostituire la già fallimentare Quota 103. Un’ulteriore restrizione che allontana sempre più l’ipotesi della pensione anticipata. Ma come funzionerà la Quota 104?
Pensioni, arriva la Quota 104 con limitazioni: come funziona
La Quota 103, introdotta per il 2023, prevede la possibilità di uscire dal lavoro con 62 anni di età e 41 di contributi versati. Con la Quota 104 non cambia il requisito contributivo, ma quello di età: nessuna pensione anticipata prima dei 63 anni, quindi.
Come ha spiegato Giorgetti, comunque, non sarà una vera Quota 104 perché verranno introdotte specifiche più complesse, con un meccanismo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER