Pensione di vecchiaia, in arrivo la precompilata

L'Inps provvederà ad inviare la domanda precompilata per accedere alla pensione di vecchiaia. Ecco chi la riceverà.

Presentare l’istanza per ottenere la pensione di vecchiaia sarà più facile. L’Inps mette a disposizione dei lavoratori la domanda precompilata: è un nuovo strumento messo a punto grazie agli interventi per la digitalizzazione che sono stati previsti attraverso il Pnrr.

Ma chi potrà accedere al nuovo strumento che, in estrema sintesi, renderà più facile ottenere la pensione di vecchiaia? L’Inps ha definito in maniera precisa e dettagliata la platea di quanti potranno usufruire del nuovo servizio: le linee guida da seguire, almeno all’apparenza, sembrano abbastanza semplici.

L’intento, in estrema sintesi, è comunque quello di riuscire a realizzare un vero e proprio hub di accesso alle prestazioni pensionistiche, il cui scopo è quello di andare a semplificare la presentazione della domanda di pensione, attraverso una richiesta precompilata al cui interno sono già contenuti alcuni dati.

Chi ha diritto alla pensione di vecchiaia

Quali sono i lavoratori che hanno diritto a ricevere la pensione di vecchiaia? A quale età è possibile andare in quiescenza? Per rispondere a questa domanda è necessario effettuare una distinzione tra il sistema retributivo e quello contributivo.

I lavoratori che hanno iniziato a


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/pensione-di-vecchiaia-in-arrivo-la-precompilata/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.