Paura del buio: tra fobie e terapie

La paura del buio è comune, ma non sempre evolutiva. Le fobie possono essere apprese e affrontate con la terapia dell'esposizione.

Paura del buio: tra fobie e terapie – Scienze Notizie

Obiettivamente parlando, l’oscurità non è intrinsecamente pericolosa. Tuttavia, per circa uno su nove adulti negli Stati Uniti, può scatenare attacchi di panico. La domanda è: perché? In realtà, la paura del buio è comune. Secondo Melissa Norberg, psicologa clinica, oltre il 70% delle persone ha una paura irrazionale. Ma una paura irrazionale non è necessariamente una fobia. Le fobie devono causare angoscia o interferire con la vita quotidiana. Ad esempio, se una persona si trasferisce in un luogo con serpenti e inizia a evitare attività per paura di incontrarli, potrebbe sviluppare una fobia dei serpenti.

La percentuale di persone con fobie diagnosticabili è inferiore al 70%. Studi vari indicano che circa il 7% della popolazione può sperimentare una fobia clinicamente rilevante. Le donne sono più a rischio, mentre le persone provenienti dai paesi dell’Asia orientale meno. Inoltre, chi sperimenta una fobia è probabile che ne sviluppi altre.

Le fobie non sono necessariamente evolutive. Sembra che siamo costruiti per imparare riguardo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/28/paura-del-buio-tra-fobie-e-terapie-0095883


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.