
Patente D fino a 70 anni? Pro e contro della proposta
La patente D è quella specifica per guidare gli autobus ed è quindi delicatissima, visto che l’autista ha la responsabilità delle decine di persone a bordo. Di conseguenza per prendere la patente di guida D occorre soddisfare determinati requisiti, a cominciare dall’età: è necessario infatti avere un’età minima (24 anni o 21 se nel contempo si sta conseguendo la CQC persone) e una massima, fissata attualmente a 68 anni. Tuttavia c’è chi vorrebbe estendere questo limite, considerando soprattutto la penuria di autisti e l’evoluzione dell’aspettativa di vita che ha reso i 68enni di oggi più in forma e in salute rispetto al passato. Dunque, patente D fino a 70 anni: giusto o sbagliato?
L’ATTUALE NORMATIVA SULLA PATENTE D PER AUTOBUS
L’articolo 116 comma 3 lettere n) e p) del Codice della Strada dispone che la patente di tipo D abilita alla guida degli autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di 8 persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.
In pratica con la patente D si possono guidare gli
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/patente-d-fino-a-70-anni-pro-e-contro-della-proposta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER