Passeggeri senza cintura: a chi fanno la multa?

Le norme sulla cintura di sicurezza in Italia: chi è responsabile se i passeggeri sono senza cintura? A chi fanno la multa?

In Italia soltanto 1 passeggero su 3 seduto sui sedili posteriori indossa le cinture di sicurezza nonostante l’obbligo sussista per tutti gli occupanti del veicolo. E talvolta anche il passeggero seduto sul sedile anteriore si ‘dimentica’ di allacciarla. Questi comportamenti, oltre a mettere a serio rischio la sicurezza delle persone presenti nell’auto, violano le norme del Codice della Strada e sono pertanto punibili con sanzioni pecuniarie, anche se tutto sommato di modesta entità. Ma se i passeggeri sono senza cintura, a chi fanno la multa? La responsabilità è dei passeggeri, del conducente o di entrambi?

USO DELLA CINTURA DI SICUREZZA IN ITALIA

Iniziamo riepilogando la normativa. In base all’articolo 172 del Codice della Strada il conducente e i passeggeri dei veicoli della categoria L6e dotati di carrozzeria chiusa e delle categorie M1, M2, M3, N1, N2 e N3 hanno l’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza in qualsiasi situazione di marcia.

I veicoli classificati L6e sono i quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore o pari a 350 kg, velocità massima 45 km/h e cilindrata massima 50 cm³ (o potenza massima 4 kW se a motore elettrico); i veicoli


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/passeggeri-senza-cintura-a-chi-fanno-la-multa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.