Pareidolia su Marte: quando le rocce sembrano volti umani

Le scoperte insolite dei robot NASA su Marte e il fenomeno della pareidolia: come il nostro cervello interpreta le rocce come volti umani.

Pareidolia su Marte: quando le rocce sembrano volti umani – Scienze Notizie

Ogni tanto, i robot inviati dalla NASA su Marte fanno scoperte interessanti. Questi ritrovamenti possono essere sorprendenti, come una roccia a forma di ciambella, o addirittura straordinari, come la roccia a strisce scoperta di recente da Perseverance mentre esplorava il cratere Jezero. Alcuni di essi possono anche suscitare reazioni più leggere, scatenando la fantasia dei teorici della cospirazione e delle persone non familiari con il concetto di pareidolia.

Le persone hanno visto di tutto, dalle ossa alle porte agli avocado, come se qualcuno stesse preparando un guacamole marziano. Una delle ultime rocce a catturare l’attenzione è stata una che ricorda vagamente una testa umana o forse una sorta di Bigfoot. Sebbene possa essere divertente da osservare, scientificamente parlando, questa roccia è meno interessante di altre trovate sul pianeta.

Ma perché le persone vedono queste forme nelle rocce? Il fenomeno è noto come pareidolia, ovvero la tendenza a individuare pattern familiari anche dove non esistono. Questo meccanismo è radicato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/11/pareidolia-su-marte-quando-le-rocce-sembrano-volti-umani-0094775


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.