Papa Francesco: “Il celibato non è un dogma, potrebbe essere revocato ma non sono pronto a rivederlo”
Intervistato dal sito argentino Infobae, Papa Francesco ha affermato che esiste la possibilità che il celibato possa essere modificato.
Leggi tutto Papa Francesco: “Il celibato non è un dogma, potrebbe essere revocato ma non sono pronto a rivederlo” su Notizie.it.
Argomenti trattati
In occasione del suo decimo anniversario di pontificato, Papa Francesco ha rilasciato un’intervista al sito argentino Infobae durante la quale si è soffermato sul tema del celibato nella Chiesa occidentale. Poche ore dopo la diffusione dell’intervista, il Pontefice ha deciso di fare alcune precisazioni sulle sue dichiarazioni affermando che il celibato può essere rivisto ma non sarà lui a compiere alcuna modifica.
Papa Francesco: “La disciplina sul celibato può essere rivista”
“È una prescrizione temporanea… Non è eterna come l’ordinazione sacerdotale… Il celibato, invece, è una disciplina”, ha spiegato il Pontefice ha proposito del celibato nella Chiesa occidentale.
Quando l’intervistatore Daniel Hadad ha chiesto se la pratica potesse essere rivista, il Santo Padre ha risposto: “Sì”.
Subito dopo, poi, quando gli è stato chiesto se un’eventuale abolizione del celibato dei sacerdoti avrebbe fatto aumentare il numero delle vocazioni, Papa Francesco ha risposto: “Non credo”.
In particolare, il Papa ha spiegato: “Nella Chiesa cattolica ci sono preti sposati: tutto il rito orientale è sposato. Tutto. Tutto il rito orientale. Qui in Curia ne abbiamo uno – mi sono imbattuto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. Powered by Editions.it => DISCLAIMER