Pando: Il Gigante Clonale della Natura

Pando, un vasto ammasso di pioppo tremulo triploide, svela la sua complessità genetica e evolutiva. Gli studi rivelano mutazioni genetiche, longevità e un'età tra 16.000 e 80.000 anni.

Pando: Il Gigante Clonale della Natura – Scienze Notizie

Un’enorme massa vegetale, conosciuta come Pando, popola il territorio dello Utah, tratto dalla lingua latina che significa “mi diffondo”. Questo vasto ammasso di pioppo tremulo (Populus tremuloides) si estende su 42,6 ettari (105,3 acri) all’interno della Foresta Nazionale di Fishlake, formando una rete di 47.000 steli generati attraverso la riproduzione asessuata. Questo rende Pando un gigantesco groviglio di cloni, tecnicamente considerato un unico albero, uno degli organismi più imponenti sulla Terra.

Recenti studi genetici hanno rivelato che l’età di Pando varia tra i 16.000 e gli 80.000 anni, confermandolo come uno degli organismi più antichi conosciuti. Nonostante i cloni siano copie esatte l’uno dell’altro, possono sviluppare mutazioni genetiche indipendenti durante la divisione cellulare. Questo ha suscitato l’interesse dei ricercatori nel comprendere il segreto della longevità e della grandezza di Pando attraverso la sua variazione genetica.

La particolarità di Pando risiede nel fatto di essere triploide, ossia possedere tre copie di ciascun cromosoma nelle sue cellule anziché due, impedendo la riproduzione sessuale


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/05/pando-il-gigante-clonale-della-natura-0196363


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.