Palio di Siena 2023, denuncia per i cavalli infortunati e referendum degli animalisti per abolire la manifestazione
Palio di Siena 2023, dopo gli infortuni di due cavalli sono partite le polemiche da parte delle associazioni in difesa degli animali. Addirittura è stato lanciato il referendum per abolire la manifestazione.
Palio di Siena 2023, denuncia per i cavalli infortunati
Tante le polemiche dopo la caduta e gli infortuni dei cavalli della Giraffa e dell’Istrice durante il Palio di Siena dell’Assunta. Aidaa, Associazione italiana difesa animali e ambiente, ha deciso di presentare una denuncia per maltrattamento di animali. I due animali infortunati, Abbasantesa e Antine Day, sono stati portati nella clinica veterinaria il Ceppo per accertamenti.
Anche l’Oipa, organizzazione internazionale protezione animali, si unisce alle proteste: “Il Palio di Siena – scrive l’organizzazione – si conferma una manifestazione pericolosa, che mette a repentaglio la vita dei cavalli e offende la sensibilità di chi ama e rispetta gli animali”.
“La pista continua a mettere a rischio l’incolumità degli animali e degli stessi fantini, senza considerare l’ombra del doping che più di una volta si è allungata sulla gara”, commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. “Nel 2018 la competizione causò la morte di Raol, cavallo simbolo delle vittime del
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER