“Ormai studiare è un lusso. Meloni e Valditara bocciati su tutta la linea”. Parla la deputata 5 Stelle, Orrico: “Situazione insostenibile, soprattutto al Sud”
L’anno scolastico è iniziato e come sempre ci troviamo a parlare degli istituti che cadono a pezzi, delle classi pollaio e del caro libri. Anna Laura Orrico, deputata M5S e membro della commissione Cultura della Camera, secondo lei in Italia è ancora garantito il diritto allo studio oppure sta diventando ‘un bene di lusso’?
“Studiare è già un lusso. Il potere d’acquisto delle famiglie è corroso dal caro bollette, dai tassi impazziti dei mutui, dal lavoro povero, dall’aumento generalizzato dei prezzi dei beni di consumo. Senza parlare della voragine di nuovi e vecchi fragili privati del Reddito di cittadinanza. Eppure, sosteneva Rita Levi Montalcini, ‘la scuola è di tutti e per tutti’. A lei, oggi, sembra così?”.
Il Movimento 5 Stelle ha presentato una serie di proposte per far finalmente funzionare la scuola. Tra i temi più urgenti c’è il caro libri che, unito al taglio degli aiuti per i più deboli come il Reddito di cittadinanza, sta mettendo in crisi le famiglie. Come pensate di poter affrontare questo problema?
“Introdurre subito uno strumento per far rifiatare le famiglie e consentire loro
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER