Ora legale fa male? Scopriamo tutti gli effetti del cambio orario
Il passaggio fra ora solare e ora legale non è da tutti apprezzato, molti risentono del cosiddetto “aver perso” un’ora di sonno, in particolare dal lunedì in cui si riprendono le attività lavorative.
Siamo sicuri che il cambio orario abbia effetti sulla salute? Secondo gli esperti la risposta è positiva: spostare avanti o indietro le lancette dell’orologio potrebbe avere ripercussioni sulla salute anche a lungo termine.
Quando è entrata in vigore l’ora legale in Italia
L’ora legale in Italia è entrata in vigore dal 1966, nel resto d’Europa solo dal 1996. Venne attivata per permettere di avere un’ora di luce in più nei mesi primaverili ed estivi e per un risparmio energetico. Nessuno ai tempi però tenne in considerazione se il cambio orario – ora solare e ora legale – avesse ripercussioni sulla salute delle persone, se non fino a pochi anni fa.
Scopriamo insieme cosa succede con il cambio orario, scoprendo gli effetti positivi, negativi e come affrontare questi ultimi.
Leggi anche
Quali effetti ha l’ora legale sulla nostra salute
Negli ultimi anni sono stati effettuati diversi studi. per capire se
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/ora-legale-fa-male-scopriamo-tutti-gli-effetti-del-cambio-orario/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER