HomeAmbienteOceani di acqua liquida su Marte: scoperte e prospettive

Oceani di acqua liquida su Marte: scoperte e prospettive

Studi sismologici rivelano oceani di acqua liquida sotto la superficie di Marte, aprendo nuove prospettive per la ricerca di vita extraterrestre.

Lo scudo in cui era alloggiato il sismometro. (NASA/JPL-Caltech)

Un nuovo studio basato sui dati raccolti dal Lander InSight della NASA ha portato alla luce indizi che suggeriscono la presenza di oceani di acqua liquida al di sotto della superficie di Marte. Sebbene attualmente il pianeta rosso sia caratterizzato da un clima freddo e desertico, le evidenze geologiche suggeriscono che in passato vi fosse acqua liquida in superficie, la quale ha plasmato valli e letti lacustri.

Oggi, l’acqua su Marte si trova principalmente in superficie e sotto forma di ghiaccio, poiché le temperature estremamente basse impediscono la presenza di acqua liquida in superficie. Tuttavia, esistono due possibili direzioni in cui questa acqua potrebbe essersi spostata nel corso del tempo: verso l’alto o verso il basso.

Si ipotizza che Marte abbia avuto un’atmosfera più densa nei primi miliardi di anni della sua storia, la quale avrebbe contribuito a trattenere l’acqua in superficie, evitandone la dispersione nello spazio. Allo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/14/oceani-di-acqua-liquida-su-marte-scoperte-e-prospettive-0090444


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments