Ocean Viking verso la Francia, 46 richieste di Pos e zero risposte: a bordo iniziato sciopero della fame
Ocean Viking verso la Francia, 46 richieste di Pos e zero risposte: a bordo iniziato sciopero della famefanpage.it
10 Novembre 2022
La nave Ocean Viking con 234 migranti naviga vicino alle coste della Corsica, con rotta verso Nord. Dopo 20 giorni in mare le è stato assegnato il porto francese di Tolone.
1.347 CONDIVISIONI
AGGIORNAMENTO: La nave Ocean Viking di Sos Mediterranee sarà accolta a Tolone, in Francia. È attesa al porto per venerdì. Erano arrivate a 46 le richieste di Pos in totale da parte della nave, che dopo essere stata respinta dall’Italia è si è diretta con i 234 naufraghi verso la Francia. La nave sarà accolta dalla Francia “in via eccezionale”, ha specificato il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin.
All’arrivo della Ocean Viking, saranno fornite “assistenza umanitaria” e “adeguate misure di sicurezza”. I passeggeri “non coperti dal diritto di soggiorno e di asilo saranno soggetti a misure di allontanamento senza indugio”, ha aggiunto Darmanin. La Francia però accoglierà solo un terzo dei migranti presenti sulla nave. Un terzo andrà invece in Germania: Berlino ha detto ok al ricollocamento dei migranti che rispetteranno le condizioni per beneficiare dell’asilo o di un titolo di soggiorno e che altri Stati europei.
“Ci stanno attualmente comunicando il numero di persone che sono disponibili ad accogliere sul loro territorio. Le persone che non hanno diritto al soggiorno e all’asilo sul nostro territorio saranno sottoposte senza indugio a procedure di allontanamento”, ha precisato Darmanin, spiegando che sulla nave ci sono anche una cinquantina di bambini e una ventina di persone malate.
Leggi anche
Ocean Viking ancora senza porto, Meloni non cede: “Sulle ong ci sono migranti non