Occasione imperdibile per vedere Urano: il pianeta sarà all’opposizione tra pochi giorni
Non perdiamo Urano all’opposizione: il settimo pianeta del Sistema Solare sarà visibile tutta la notte al massimo della sua luminosità il prossimo 9 novembre. È necessario comunque un telescopio, ma queste restano le migliori condizioni possibili per ammirarlo
Splendido Urano! Il settimo pianeta del Sistema Solare sarà all’opposizione il prossimo 9 novembre per uno spettacolo che non possiamo perdere. È necessario comunque un telescopio, ma queste restano le migliori condizioni possibili per ammirarlo.
Che cos’è l’opposizione
Come spiega l’INAF, l’opposizione è un allineamento con il pianeta di turno (in questo caso Urano) che viene a trovarsi dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole. Perché questo possa avvenire di notte occorre che il pianeta sia al di là dell’orbita terrestre. E in questa situazione il pianeta offre le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra e rimane visibile per tutta la notte.
Inoltre, come si legge su EarthSky, Urano non raggiunge solo l’opposizione, ma anche il suo massimo avvicinamento alla Terra.
Cosa vedremo il prossimo 9 novembre
Urano in opposizione al Sole è dunque osservabile per l’intera notte, in particolare ad oriente al calare dell’oscurità, poi culminare a Sud nel corso delle ore centrali della notte. Anche se la luminosità raggiunge i valori massimi all’opposizione, il pianeta è al limite della capacità di percezione dell’occhio umano, si consiglia quindi di osservarlo utilizzando un telescopio (nella mappa il cielo del 9 novembre alle 20.00 circa).
Non perdiamo questo spettacolo, anche perché la prossima opposizione di Urano è prevista tra un anno, il
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/urano-opposizione-9-novembre-2022/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER