Nuove scoperte sulle identità di Pompei

Un'analisi del DNA di Pompei svela identità errate, relazioni genetiche sorprendenti e discendenza mediterranea, mettendo in discussione le narrazioni tradizionali.

Nuove scoperte sulle identità di Pompei – Scienze Notizie

Una nuova analisi del DNA ha svelato le sorprendenti identità di alcuni abitanti condannati dell’antica Pompei, offrendo una nuova prospettiva sulle loro vite. Gli autori dello studio suggeriscono che alcune narrazioni tradizionali su questi residenti romani potrebbero essere distorte, basate su supposizioni moderne errate.

Dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., i corpi delle vittime furono ricoperti di cenere, conservando le loro posture di morte. Nel corso dei secoli, i tessuti molli si decomposero, lasciando cavità che i ricercatori riempirono di gesso per creare calchi dei Pompeiani defunti.

Attraverso l’analisi del DNA di 14 individui estratto dai calchi, gli studiosi hanno scoperto informazioni sulla loro ascendenza, sesso e relazioni genetiche. Questo ha messo in discussione le interpretazioni tradizionali, dimostrando che le moderne concezioni sui generi potrebbero non essere affidabili per comprendere il passato.

Ad esempio, è emerso che un adulto con un bracciale dorato e un bambino, tradizionalmente considerati madre e figlio, erano in realtà un adulto maschio e un bambino


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/08/nuove-scoperte-sulle-identita-di-pompei-0096644


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.