Nuova Tecnica Rivoluzionaria per l’Analisi di Nanostrutture Magnetiche
Nuova Tecnica Rivoluzionaria per l’Analisi di Nanostrutture Magnetiche – Scienze Notizie
Ricercatori dell’Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg (MLU) e dell’Istituto Max Planck di Microstruttura Fisica a Halle hanno recentemente presentato un metodo innovativo per l’analisi di nanostrutture magnetiche con una precisione eccezionale. Questa tecnica ha raggiunto una risoluzione di circa 70 nanometri, superando di gran lunga il limite di 500 nanometri dei tradizionali microscopi ottici. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sull’ultimo numero di ACS Nano.
Avanzamento nell’Imaging a Nanoscala
I microscopi ottici convenzionali si trovano spesso limitati dalla lunghezza d’onda della luce, che impedisce la risoluzione di dettagli più piccoli di circa 500 nanometri. Tuttavia, un nuovo metodo ha superato questa barriera sfruttando l’effetto Nernst anomalo (ANE) insieme a una punta metallica a scala nanometrica. Questo approccio innovativo consente un’immagine basata su ANE con una risoluzione molto più elevata rispetto alla microscopia ottica convenzionale, raggiungendo una risoluzione di circa 70 nanometri.
Il Professor Georg Woltersdorf dell’Istituto di Fisica presso MLU spiega che l’ANE genera una tensione elettrica in
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER