giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteNuova stanza degli schiavi scoperta a Pompei

Nuova stanza degli schiavi scoperta a Pompei

Gli archeologi hanno scoperto una piccola camera da letto nella villa di Civita Giuliana vicino a Pompei che era quasi certamente utilizzata dagli schiavi, gettando luce sul loro umile status nel mondo antico.

La stanza rinvenuta nella villa di Civita Giuliana conteneva due letti, di cui uno solo con materasso, due armadietti, urne e contenitori di ceramica, nei quali sono stati trovati i resti di due topi. La stanza è stata trovata nella villa, a circa 600 metri a nord delle mura di Pompei. “Questi dettagli sottolineano ancora una volta le condizioni di precarietà e scarsa igiene in cui vivevano le classi inferiori della società in quel periodo”, ha affermato il ministero della Cultura nel suo comunicato. Materiali come mobili e tessuti si sono decomposti nel tempo dopo essere stati ricoperti dalla devastante esplosione di frammenti di roccia, gas e cenere del Vesuvio, lasciando un vuoto tra i detriti. Quando l’intonaco viene utilizzato per riempire il vuoto, rivela la forma e i contorni originali del materiale ormai scomparso, compreso il contorno di una coperta sgualcita lasciata sulla rete del letto.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/21/nuova-stanza-degli-schiavi-scoperta-a-pompei-1272366


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments