Nuoto sincronizzato: anche gli uomini potranno andare alle Olimpiadi
Il Comitato Olimpico internazionale ha approvato l'introduzione della partecipazione maschile alle gare a Parigi 2024. Giorgio Minisini: «L’evoluzione del nostro sport verso l’inclusività procede spedita»
Anche gli uomini potranno partecipare alle gare di nuoto sincronizzato a partire dalle prossime Olimpiadi, Parigi 2024. Non ci sono le gare individuali, ma gli uomini potranno gareggiare nelle gare a squadre: un massimo di due atleti per ciascuno dei dieci team, che sono composti da otto atleti l’uno.
Solo dal 2015 è permessa la partecipazione degli uomini ai Mondiali, non c’era invece stata finora apertura per i Giochi Olimpici di quello che non si chiama nuoto sincronizzato, ma artistico. La sola ginnastica ritmica resta evento olimpico solo per le donne.
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’Italia è particolarmente contenta visto che Giorgio Minisini è atleta di punta di questo sport. Ha già collezionato tre ori, altrettanti argenti e tre bronzi a livello mondiale, oltre ad altre otto medaglie agli Europei. Sono medaglie raccolte nel duo misto e nel singolo.
«È un giorno storico. Questo annuncio segna una pietra miliare nella storia del nuoto artistico», ha detto Minisini, «l’evoluzione del nostro sport verso l’inclusività procede spedita e questa decisione del Cio
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/nuoto-sincronizzato-anche-gli-uomini-potranno-andare-alle-olimpiadi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER