Non solo Legami, così penne con la faccia e gomme carine ci riempiono la casa di plastica “affettiva”

Penne a forma di avocado, gomme a forma di gatto, matite impilabili con le faccine di un panda. Tutto, in cartoleria, ha una faccia. E non una “faccia” buttata lì a caso, ma ben studiata a livello di marketing perché riuscissimo ad avere la sensazione che noi – di quella roba super color – non...

Psicologia

Se è carino e colorato, ci sembra meno inquinante? Probabile. Sta di fatto che, se una penna ha la forma di avocado con gli occhietti, ci facciamo trascinare dalla dolcezza infinita che sprigiona, dimenticandoci il costo e anche il suo impatto ambientale. Ecco la psicologia che ci riempie la casa di plastica “affettiva”

Germana Carillo

20 Dicembre 2025

@GreenMe

Penne a forma di avocado, gomme a forma di gatto, matite impilabili con le faccine di un panda. Tutto, in cartoleria, ha una faccia. E non una “faccia” buttata lì a caso, ma ben studiata a livello di marketing perché riuscissimo ad avere la sensazione che noi – di quella roba super color – non possiamo fare a meno.

È l’antropomorfismo che ci inganna: tendiamo a provare empatia per oggetti con fattezze umane o animali, tra occhietti dolci


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/leffetto-kawaii-non-solo-legami-cosi-penne-con-la-faccia-e-gomme-carine-ci-riempiono-la-casa-di-plastica-affettiva/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.