HomeAmbienteNon perdiamo la Luna delle lunghe notti, lo splendido spettacolo che dà...

Non perdiamo la Luna delle lunghe notti, lo splendido spettacolo che dà il benvenuto all’inverno

Il 15 dicembre alziamo gli occhi al cielo, ammireremo la Luna delle Lunghe Notti, la stupenda luna piena del mese di dicembre che dà il benvenuto all’inverno. Il nome, che arriva dalla tradizione americana, richiama proprio notti dell’inverno boreale, le più lunghe dell’anno. Da non perdere!

Canva

Non perdiamo il prossimo spettacolo celeste: il 15 dicembre ammireremo la Luna delle Lunghe Notti, la stupenda luna piena del mese di dicembre che dà il benvenuto all’inverno. Il nome, come spesso accade, arriva dalla tradizione americana, ma non è questo l’unico nome con cui viene chiamata questa luna.

Arrivano freddo e solstizio (che quest’anno sarà il 21 dicembre 2024 alle 10.19 ora italiana), le notti si allungano a discapito del giorno: per questo i nativi americani chiamavano la luna piena di dicembre Luna delle Lunghe Notti, ma anche Luna Fredda, ricordando le temperature rigide tipiche di questa stagione ma anche le notti dell’inverno boreale, le più lunghe dell’anno.

La fase di piena sarà tecnicamente il 15 dicembre alle 10.02 ora italiana, ma per apprezzare lo splendore del disco lunare


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/luna-piena-lunghe-notti-inverno/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments