Noce moscata: proprietà e usi in cucina
La noce moscata, nota a tutti, è una spezia molto pregiata.
Indice dei ContenutiNoce moscata: proprietàCome usare la noce in cucinaSulle pietanze salateSui dolciCuriosità sulla noce moscata
Sitratta del nocciolo di un albero indonesiano: la Myristica fragrans, una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Myristicaceae nativa delle Molucche.
Oltre ad un aroma inconfondibile, ha numerose proprietà.
Scopriamole insieme!
Noce moscata: proprietà
La noce moscata contiene una buona dose di vitamine del gruppo B e sali minerali come rame e ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio, tutti utili al metabolismo: sostiene quindi il benessere del nostro corpo a tutto tondo. Rinforza le ossa e i denti, ha un buon contenuto di fibre, quindi può aiutare anche l’intestino, inoltre è una buona fonte di carotenoidi e di vitamina A e apporta benefici alla pelle.
È un antimicotico, un antidepressivo, un afrodisiaco, ma è il suo potere digestivo e carminativo a renderla utilissima grattugiata sul cibo.
Non eccediamo, però, perché potrebbe provocare aumento della sudorazione e delle palpitazioni e ostacolare la concentrazione mentale.
Come usare la noce in cucina
La noce moscata è utilizzata nelle cucine di tutto il mondo, si acquista solitamente in sacchettini con più di un esemplare, sempre muniti dell’apposita grattugia.
Ha un aroma dolciastro e profumatissimo che riesce ad esaltare ogni sapore: basta aggiungerne un po’ per fare la differenza in primis sulla purea!
Ma non è l’unica pietanza che sa impreziosire in maniera così delicata e persistente: è deliziosa sulla besciamelle, ad esempio, ma sono molti altri ancora i piatti con cui si abbina questa spezia.
Si fa apprezzare nel brodo, vegetale
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/noce-moscata-proprieta-e-usi-in-cucina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER