
Nobel per la Pace 2025: chi è Maria Corina Machado, premiata “per aver sostenuto i diritti democratici del popolo venezuelano”
È Maria Corina Machado a guadagnarsi il Nobel per la Pace 2025, leader dell’opposizione venezuelana che già l’anno scorso aveva ricevuto il Premio Sacharov per la libertà di pensiero, il più importante riconoscimento per i diritti umani in Europa, insieme con Edmundo Gonzalez Urritia. Oggi il Comitato di Oslo la riconosce come “straordinario esempio di coraggio...
Il Comitato Nobel norvegese ha deciso di assegnare il premio Nobel per la pace 2025 a Maria Corina Machado per “il suo instancabile lavoro di promozione dei diritti democratici per il popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia”
10 Ottobre 2025
@Nobel Prize
È Maria Corina Machado a guadagnarsi il Nobel per la Pace 2025, leader dell’opposizione venezuelana che già l’anno scorso aveva ricevuto il Premio Sacharov per la libertà di pensiero, il più importante riconoscimento per i diritti umani in Europa, insieme con Edmundo Gonzalez Urritia. Oggi il Comitato di Oslo la riconosce come “straordinario esempio di coraggio civile nell’America Latina negli ultimi tempi“.
Quest’anno c’erano ben 338 candidati e, sebbene l’elenco completo dei nomi sia tenuto gelosamente custodito, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non aveva fatto mistero del suo desiderio di vincere l’ambito premio.
Leggi anche: Nobel per la Pace 2025: ecco chi lo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER