Nikolas Cruz è stato condannato all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale

Nel 2018 uccise 17 persone in una sparatoria a Parkland, in Florida: fu una tra le peggiori stragi nelle scuole degli Stati Uniti

Nikolas Cruz, l’autore della strage compiuta nel 2018 in una scuola di Parkland, in Florida, è stato condannato all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. Il 14 febbraio di quell’anno Cruz arrivò alla Marjory Stoneman Douglas High School e cominciò a sparare prima fuori dall’edificio e poi nei corridoi e nelle aule, uccidendo 17 persone, 14 studenti e tre membri dello staff in quella che fu una delle peggiori stragi nelle scuole nella storia degli Stati Uniti. Cruz, che oggi ha 24 anni, è stato condannato a 34 ergastoli consecutivi: 17 per ciascuna delle persone che uccise, e altrettanti per il tentato omicidio delle altre 17 persone che ferì.

Nel processo contro Cruz, che si è svolto tra settembre e ottobre, l’accusa aveva chiesto la pena di morte per via della particolare crudeltà ed efferatezza con cui era stato compiuto il reato. La giuria tuttavia non aveva raggiunto un verdetto unanime, che in base alle leggi della Florida è necessario per arrivare a quel tipo di condanna: i giurati si erano pertanto espressi per l’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale, pena che è stata confermata mercoledì nella sentenza della giudice Elizabeth Scherer.

Nei giorni seguenti alla strage emerse che Cruz era stato oggetto di un’indagine di un’agenzia statale di servizi sociali per via di alcune segnalazioni su certi contenuti pubblicati su Snapchat, immagini in cui si faceva dei tagli sulle braccia e diceva di voler comprare un’arma da fuoco: l’indagine però fu chiusa perché i funzionari dell’agenzia giunsero alla conclusione che il rischio che Cruz facesse del male a se stesso o ad altre persone era basso. Anche l’FBI e l’ufficio dello sceriffo locale avevano ricevuto segnalazioni sulla presunta pericolosità….

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.