Nicola Mighela, calzolaio di Villagrande
Nicola Mighela, calzolaio di Villagrandevistanet.it
Tra i mestieri che stanno – purtroppo – andando scomparendo, ce ne sono alcuni veramente affascinanti, che racchiudono storia, duro lavoro e passione isolana: il villagrandese Nicola Mighela, classe ‘94, ha deciso di portare avanti la tradizione sarda facendo, con impegno e determinazione, il calzolaio.
«Ho deciso di provare perché non c’era quasi nessuno che lo facesse» dice il villagrandese, che all’inizio studiava ancora per conseguire il diploma.
Il primo step? Andare da chi questo lavoro lo faceva da anni in modo da imparare le basi.
«Mi sono procurato i primi macchinari e sono andato a fare visita ad altri calzolai, che mi hanno spiegato come iniziare. Per il resto, si impara lavorando. Oltretutto, è un lavoro dove ogni giorno si scoprono nuove cose, non si può mai dire di sapere tutto. Si migliora, anzi, si deve migliorare sempre.»
Principalmente, la produzione riguarda scarpe, ma poiché la pelle si presta a infinite produzioni, Mighela confeziona anche cinte, finimenti per cavalli e collari per animali con campanaccio annesso. Ecco, la regola è comunque di non fare troppe cose,