Nel sistema solare possibile presenza di un pianeta simile alla Terra
fascia_kuiper
Nel sistema solare potrebbe nascondersi un pianeta sconosciuto simile alla Terra, a renderlo noto è un team di astronomi che hanno osservato il movimento di oggetti nella fascia di Kuiper.
In un recente studio, gli astrofisici Patryk Sofia Lykawka della Kindai University in Giappone e Takashi Ito dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone, hanno esaminato con attenzione il movimento degli oggetti nella fascia di Kuiper. Attraverso delle simulazioni, il team ha determinato che un pianeta con dimensioni simili alla Terra potrebbe spiegare i movimenti insoliti di oggetti ben oltre l’orbita di Nettuno.
Secondo il team, il pianeta sarebbe circa 1,5-3 volte la massa della Terra e su un’orbita inclinata di circa 30 gradi. Gli astronomi hanno poi spiegato: “I risultati dello scenario KBP [Kepler Belt Planet] supportano l’esistenza di un pianeta ancora da scoprire nel lontano sistema solare esterno. Inoltre, questo scenario prevede anche l’esistenza di nuove popolazioni TNO (oggetti trans nettuniani) situate oltre le 150 UA [unità astronomiche] generate dalle perturbazioni del KBP che possono servire come firme osservative verificabili dell’esistenza di questo pianeta”.
Il team ha poi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER