Nato per errore oggi l’aceto di Sherry è oro: scopriamolo insieme
Sapevi che l’aceto di Sherry è nato per errore? Per gli chef oggi vale è oro, perché lo usano largamente in cucina per dare ai loro piatti un sapore unico. Scopriamo come è nato l’aceto di Sherry!
Ottenuto dal vino di Sherry, l’aceto di Sherry viene prodotto nel sud della Spagna, precisamente tra Siviglia e Cadice. Nato dai nobili vini di Jerez e dall’influenza che ha sulla coltivazione della vite il calcare presente nella zona, l’aceto di Sherry è frutto di un errore. Scopriamo la storia di questo condimento speciale che esalta il sapore dei piatti!
Il calcare caratteristica del territorio dove nasce l’aceto di Sherry
Il calcare è fattore determinante nel far ottenere questo tipo di aceto. Infatti, i terreni calcarei hanno la capacità di catturare l’acqua e di dare vita ad un contenitore naturale dal quale attingono le radici delle vigne per sopravvivere.
Ed è quello che fa la vigna in Andalusia, che è molto tenace e che deve lottare per sopravvivere. Per ottenere l’aceto di sherry il vitigno maggiormente utilizzato è il Palomino, non perché sia di qualità migliore, ma perché
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/nato-per-errore-oggi-laceto-di-sherry-e-oro-scopriamolo-insieme/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER