L’asteroide 99942 Apophis si avvicinerà alla Terra nel 2029. Poiché mancano ancora alcuni anni alla visita, gli scienziati della NASA e dell’Agenzia spaziale europea (ESA) stanno preparando diverse missioni per trarre vantaggio della massima opportunità di studiarlo. Il nome della roccia spaziale deriva da un serpente nella mitologia egizia. La figura era una rappresentazione del […] L'articolo NASA ed ESA si preparano a studiare l’asteroide Apophis durante il suo avvicinamento nel 2029 sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’asteroide 99942 Apophis si avvicinerà alla Terra nel 2029. Poiché mancano ancora alcuni anni alla visita, gli scienziati della NASA e dell’Agenzia spaziale europea (ESA) stanno preparando diverse missioni per trarre vantaggio della massima opportunità di studiarlo. Il nome della roccia spaziale deriva da un serpente nella mitologia egizia. La figura era una rappresentazione del male e del caos, e la scelta non è casuale: durante l’avvicinamento, Apophis si troverà a soli 32mila chilometri dalla superficie terrestre, una distanza inferiore a quella dei satelliti in orbite geostazionarie. Apophis misura circa 350 metri di diametro e gli scienziati stimano che rocce spaziali di queste dimensioni compiano voli a distanze così brevi una volta ogni millennio. La breve distanza non significa che Apophis entrerà in collisione con la Terra, ma piuttosto che gli scienziati potranno studiarlo da vicino. A tal fine, la NASA sta lavorando alla missione OSIRIS APEX, che promette di inviare una sonda per studiare i cambiamenti che l’orbita dell’asteroide potrebbe subire in seguito alle interazioni gravitazionali con la Terra.

Altre opzioni di missione privata sono state presentate durante