Narciso: come coltivare e quando piantare il “fiore dell’egoismo”
Una bellezza che incanta, un profumo inebriante e un nome che evoca miti lontani. È il narciso, una pianta che in primavera produce un fiore elegante e raffinato, profumatissimo e dalla forte carica simbolica.
Appartenente alla famiglia delle Amaryllidacee , il Narcissus è una pianta che predilige i climi temperati, ma è abbastanza resistente alle basse temperature. Rientra nella categoria delle piante bulbose, piante che producono fiori e foglie a partire da un bulbo sotterraneo.
Descrizione del narciso
Il narciso si presenta con un lungo stelo, che può raggiungere l’altezza di 40-50 centimetri e foglie lineari a nastro, piuttosto spesse e di colore verde chiaro. Il fiore apicale ha una struttura molto particolare: è costituito da morbidi petali aperti verso l’esterno e disposti attorno a una corona centrale. Assume spesso, ma non sempre, una forma simile a quella di una piccola tromba.
Tipicamente, questo fiore può essere bianco o giallo. Esistono narcisi di un unico colore, oppure di due tonalità, qualora il bianco e il giallo si trovino combinati insieme sullo stesso fiore, alternati sui petali e
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/narciso/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER